Tua nonna potrebbe averlo usato. E sicuramente l'aveva usato anche sua nonna - siamo onesti, non avevano molta scelta per quanto riguarda i prodotti cosmetici. Ora che tutti i marchi di bellezza che vi vengono in mente sono a portata di mano, non siete più costretti a usare l'olio di ricino per prendervi cura dei vostri capelli. Ma centinaia di anni di tradizione dimostrano che le sostanze naturali dell'olio di ricino fanno miracoli e la scienza moderna è in grado di dare un nome al principale ingrediente magico: l'acido ricinoleico.
Alcune persone usano ancora l'olio di ricino così com'è. La concentrazione di sostanze attive in esso contenute è piuttosto bassa, per cui richiede un'applicazione frequente e prolungata per ottenere qualsiasi effetto. Fortunatamente, le formulazioni moderne ci permettono di ottenere la bontà concentrata dell'olio di ricino. Per rendere gli effetti cosmetici ancora più evidenti, i principi attivi possono essere potenziati dai minerali del Mar Morto, portando le vecchie ricette tradizionali a un livello completamente nuovo.
Trattiene l'acqua all'interno
L'acido ricinoleico è un umettante naturale, ovvero una sostanza in grado di trattenere l'acqua. Le nostre cellule hanno bisogno di acqua per funzionare. Quando le cellule perdono acqua, si restringono e alla fine muoiono. Ne consegue un cuoio capelluto secco e pruriginoso. Un umettante può aiutare a evitare questo problema. Quando i filamenti dei capelli perdono acqua, mancano di elasticità e sono soggetti a rotture e doppie punte. I balsami per capelli secchi restituiscono ai capelli la superficie lucida e l'elasticità, poiché aiutano a lubrificare il fusto del capello e a riparare le cuticole in superficie, oltre a idratare il cuoio capelluto.
Favorisce la crescita dei capelli
L'olio di ricino è noto per stimolare la crescita dei capelli. I prodotti che contengono olio di ricino da un lato nutrono i bulbi piliferi, dall'altro lubrificano il fusto del capello rendendolo più flessibile e resistente alla rottura. Grazie a questa doppia azione i capelli diventano più forti e più spessi. Per esempio, La Maschera Per i Capelli arricchita con olio di ricino favorisce la crescita dei capelli, rende i capelli lisci, lucidi e privi di crespo e nutrendoli. Aiuta inoltre a riparare i follicoli piliferi dalle radici.
Combatte la forfora
Queste scaglie bianche che compromettono il vostro stile coprendo le spalle possono essere causate da diversi motivi. La più semplice è la pelle secca del cuoio capelluto: le cellule in superficie non riescono a trattenere abbastanza acqua e quando muoiono si osservano sui capi neri. Un'altra ragione è più complicata: potreste essere affetti da dermatite seborroica, che si traduce in cuoio capelluto oleoso e forfora desquamante. La natura di questa condizione è principalmente infiammatoria. Un'altra causa della forfora potrebbe essere una lieve infezione fungina. Pur essendo abbastanza sicura in termini di salute generale, potrebbe dare questo risultato antiestetico.
Fortunatamente, l'olio di ricino è universale nel combatterli tutti. Le sue proprietà antisettiche combattono i funghi, i suoi componenti antinfiammatori leniscono la dermatite seborroica e l'acido ricinoleico aiuta a idratare la pelle per evitare la superficie desquamata. Provate questo Shampoo all'Olio di Ricino che vi aiuterà a combattere tutti e tre i motivi in modo delicato.
Ripara il fusto del capello
Il fusto del capello è costituito essenzialmente da proteine morte, la cheratina. La sua struttura dipende dalla capacità di trattenere l'acqua. Questo aspetto è particolarmente importante per le persone con i capelli ricci: quando i capelli sono troppo secchi, diventano quasi impossibili da gestire perché le cuticole di cheratina si gonfiano e creano legami tra i singoli capelli. L'Olio di Ricino aiuta a lubrificare e riparare il fusto del capello e a renderne liscia la superficie. Il Balsamo Per Capelli All`Olio Di Ricino che conteniene minerali del Mar Morto fa la differenza per le ragazze ricce che lottano ogni mattina con il pettine. Se i capelli sono lisci, ma hanno un aspetto spento, vale lo stesso discorso: probabilmente la superficie della cheratina è diventata di nuovo ruvida e non riesce a riflettere correttamente la luce.
Le ricette antiche a volte sembrano strane e poco utili. Ma alcune di esse sono supportate dalla scienza e meritano di far parte della vostra routine di bellezza nel XXI secolo.