Oltre che per la pelle e gli annessi cutanei, l'olio di ricino è ampiamente utilizzato per la ricrescita di capelli, sopracciglia e ciglia.
E questo è forse l'uso cosmetico più conosciuto.
Ricco di acido ricinoleico, un agente naturale con proprietà antibatteriche e antimicotiche, l'olio di ricino è molto efficace per eliminare qualsiasi tipo di fungo o batterio che può inibire la crescita dei capelli. Inoltre, essendo ricco di acidi grassi omega 9, nutre sia i capelli che il follicolo.
L'olio di ricino è altamente penetrante e nutre in profondità i pori e i follicoli che producono i capelli. olio di ricino capelli. Essendo un olio brillante, è molto utile per dare lucentezza e luminosità ai capelli. Aggiungete un po' di olio di ricino preferibilmente sulle punte dei capelli, e non sul cuoio capelluto, per dare loro un aspetto morbido e naturale. Applicatelo versando due o tre gocce sulle mani e strofinandolo sui capelli e verso le punte.
Come applicare i prodotti con oilo di ricino
L'olio di ricino è molto utile per favorire la ricrescita dei capelli e di seguito vi spieghiamo come applicarlo. Applicate l'olio di ricino sulle radici e sul cuoio capelluto, usando solo le mani. Assicuratevi di distribuire l'olio di ricino in modo uniforme sul cuoio capelluto. Coprite la testa e i capelli con una cuffia di plastica e poi avvolgeteli con un asciugamano. Lasciate agire per almeno 15 minuti, quindi lavate i capelli normalmente, utilizzando uno shampoo neutro. Applicare questo trattamento per la ricrescita dei capelli per 6-8 settimane per ottenere risultati soddisfacenti. Evitare l'abuso di sostanze chimiche, perché possono danneggiare il cuoio capelluto e i follicoli.
Olio di ricino sul cuoio capelluto irritato
Massaggiare la pelle con l'olio di ricino si rivela un portento contro la dermatite seborroica e la desquamazione, soprattutto quelle causate da funghi di tipo malassezia (i responsabili della forfora).
Se il cuoio capelluto presenta "incrostazioni" attaccate alle radici dei capelli, difficili da rimuovere se non grattandosi, pratica sconsigliata, applicate qualche goccia di olio di ricino e tenetelo in posa per tutta la notte. Ma non prima di aver protetto la federa del cuscino con un vecchio asciugamano, perché le macchie di olio di ricino sono molto difficili da eliminare! Il giorno dopo, fate uno shampoo lenitivo che rimuova i residui di olio e le squame. E se avete esagerato con il prodotto, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio all'acqua di risciacquo per eliminare l'eccesso. La vostra pelle sarà disinfettata e soprattutto calmata dalle sensazioni di fastidio e prurito.
Vi consigliamo di provare lo SHAMPOO PER LA CRESCITA E IL RAFFORZAMENTO DEI CAPELLI CON OLIO DI RICINO E OLIO DI CANAPA Lo shampoo lisciante arricchito con olio di ricino e olio di canapa, un idratante naturale, favorisce la crescita dei capelli e ne controlla la rottura. Arricchito con omega - 9, acidi grassi responsabili della salute dei capelli. Aiuta inoltre a ridurre le doppie punte. Rende i capelli lisci, lucidi e privi di crespo. Nutre e protegge i capelli dal calore, dallo sporco e dagli agenti inquinanti. Aiuta a riparare i follicoli piliferi dalle radici.
È ottimo per rendere i capelli più nutriti, morbidi e voluminosi.
L'olio di ricino è anche un ottimo rimedio naturale per attenuare le macchie scure sul viso e le macchie dovute all'invecchiamento della pelle.
In questo caso può essere utilizzato o combinato con olio di mandorle dolci, olio di cocco o vitamina E, per esempio. Per usarlo contro le macchie, basta applicarne una piccola quantità, massaggiando delicatamente e lasciando agire per qualche tempo prima di risciacquare. C'è chi lo lascia in posa anche tutta la notte, risciacquando al mattino.