Cos'è l'olio per il viso allo squalano?
Lo squalene è un lipide prodotto naturalmente dalle cellule della pelle, ma le sue concentrazioni possono diminuire con l'avanzare dell'età, per cui è importante trovare il modo di aggiungere squalane alla nostra vita quotidiana, attraverso gli alimenti e le applicazioni topiche. L'olio di squalano ha anche potenti proprietà anti-invecchiamento e aiuta la pelle a invecchiare con grazia, oltre ad avere effetti antinfiammatori che aiutano a combattere condizioni della pelle come l'acne e il cancro.
Lo squalene, formalmente definito idrocarburo liquido polinsaturo, si trova naturalmente all'interno della barriera lipidica della nostra pelle. A differenza dell'acido ialuronico, che aumenta il contenuto d'acqua della pelle, lo squalene è un mega-idratante che agisce come una barriera per mantenere l'idratazione bloccata, in modo che la pelle sia morbida, elastica e turgida più a lungo.
P.S. Circa il 12% della superficie della nostra pelle è costituito da squalene alla nascita, ma verso i venticinque anni la sua produzione inizia a diminuire rapidamente ed è per questo che un'applicazione topica è così importante.
Che cosa fa?
L'uso dello squalano nella cura della pelle può ridurre le rughe, eliminare le cicatrici, invertire i danni dei raggi UV, schiarire le lentiggini e cancellare la pigmentazione della pelle, il tutto combattendo i radicali liberi. In alcuni casi può essere utilizzato anche come trattamento per le macchie. Se si ha una pelle acneica o grassa, l'uso di prodotti per la cura della pelle sbagliati può scatenare una crisi o peggiorare le imperfezioni. Lo squalane, tuttavia, è sicuro per tutti i tipi di pelle.
Chi dovrebbe usarlo?
L'olio di squalano è idratante, lenitivo, non irritante e non comedogenico.
Lo squalano è un ottimo idratante per la pelle. Essendo un emolliente naturale, blocca l'idratazione della pelle, aiuta a prevenire le rughe sottili e attenua le zone secche. Chiunque può usare entrambe le versioni, ma lo squalene è più pesante e quindi utile per le pelli molto secche o mature, mentre lo squalano è ottimo per le pelli acneiche o grasse.
Quali sono i benefici dell'olio di squalane per la mia pelle?
Ecco cosa può fare lo squalano per la vostra pelle:
- Controllo dell'olio: Lo squalano può aiutare a regolare la produzione di olio in eccesso.
- Idratazione: Lo squalano è un eccellente idratante e lascia la pelle idratata, turgida e morbida.
- Protezione dal danno ossidativo: Soprattutto, lo squalano aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi che possono causare macchie e invecchiamento precoce. Può persino aiutare a sbiadire i pigmenti scuri nel tempo.
Alla ricerca di una crema nutriente con squalane?
La Crema Nutriente con Squalane di origine vegetale, Olio Puro e Minerali del Mar Morto aiuta a nutrire e a ripristinare l'idratazione della pelle, attenuando l'aspetto delle discromie post-macchie e post-sole. La crema all'olio di squalano ripristina la compattezza e l'elasticità della pelle, ringiovanisce e uniforma l'incarnato.
Per una pelle sempre sana!